[Giro d'Italia in barca a vela] Ep.4 | Palermo - Porto Ottiolu

Thanks! Share it with your friends!

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Added by
96 Views
La quarta tappa è stata la più temuta e allo stesso tempo emozionante di tutto il viaggio. Partiti da Palermo, appurata la stabilità meteo dei giorni successivi, abbiamo deciso di attraversare dalla Sicilia alla Sardegna. Usciti dal Porto di Palermo dirigiamo verso la rada di San Vito lo Capo, si alternano tratti di calma piatta a zone con punte di oltre trenta nodi e 2 mani ti terzaroli. Dalla rada di San Vito dirigiamo su Favignana (isole Egadi) dove ci fermiamo 2 giorni per visitare l'isola e fare provviste prima del salto verso la Sardegna. La mattina del 14 Agosto lasciamo il gavitello, prua su Marettimo, rifornimento di carburante e poi via verso la Sardegna. Iniziamo l'attraversata senza un filo di vento, ci accorgiamo di aver appena superato le 1000 miglia da inizio del viaggio quando incontriamo tartarughe e in lontananza dei tonni che saltano fuori dall'acqua, in tarda mattinata si alza una fantastica brezza che ci consente di aprire il Code 0 fino alle 21, quando in vista della notte, per precauzione, restiamo con randa e fiocco. La notte è stata un susseguirsi di stelle cadenti, facciamo solo un incrocio con una nave cargo e poi nulla. La mattina del 15 Agosto, un gruppo di delfini ci accoglie nelle acque territoriali Sarde, giocano con noi per 5 minuti e poi si dileguano. Atterriamo a Porto Corallo nel primo pomeriggio di Ferragosto, soddisfatti ma piuttosto stanchi. Il giorno successivo ripartiamo per dirigerci a nord, navigate le 80 miglia che ci separano dalla nostra meta, ci fermiamo nelle rade limitrofe all'isola di Tavolara dove ci rilassiamo a suon di bagni e relax con i nostri amici.
E' tempo di rientrare a Mantova per lavoro, lasciamo la nostra barchetta a Porto Ottiolu dove torneremo a distanza di una settimana per la quinta ed ultima tappa del nostro giro d'Italia.

Seguici sui nostri canali social